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Una soluzione di digital signage per la ristorazione

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Le soluzioni di digital signage per la ristorazione permettono di comunicare in modo innovativo ed in tempo reale con i clienti presenti nel locale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc).

Le grandi catene di ristorazione si sono mosse già da tempo in questa direzione, ed oggi non è raro vedere applicazioni reali nei centri commerciali o nei rispettivi locali di somministrazione sparsi in tutta Italia.

Piattaforme digital signage per la ristorazione

Le piattaforme di digital signage sono particolarmente adatte per il mondo della ristorazione, rendendo disponibili tutte le funzionalità di bacheca digitale, in modo semplice, veloce ed economico.

L’utilizzo di monitor informativi all’interno del locale consente la visualizzazione di:

  • Informazioni
  • Menù del giorno
  • Luoghi di interesse nelle vicinanze del loclae
  • Promozioni
  • Eventi o serate

Benefici

Ma quali sono i principali benefici di questa soluzione? Il primo fattore da prendere in considerazione è che la presenza di schermi con animazioni in movimento attira l’attenzione del cliente e lo coinvolge maggiormente rispetto ad una comunicazione statica come quella basata su supporti cartacei (poster, menù, cartellonistica).

Al giorno d’oggi, le persone sono sommerse da informazioni provenienti da diversi canali e le distrazioni sono innumerevoli.

Uno schermo digital signage permette di attirare l’attenzione del cliente: non è un mistero che i menù digitali possano attrarre l’attenzione dei clienti fino a dieci volte di più rispetto a un menù cartaceo.

Per attrarre l’attenzione non è necessario che siano visualizzati video, ma è sufficiente prevedere il passaggio di immagini in movimento per raggiungere l’obiettivo.

Alcuni studi hanno evidenziato come rispetto a uno schermo statico, uno schermo dinamico generi maggiori impressions da 2 a 5 volte in più. A livello percettivo, il 47% degli utenti che hanno visionato un messaggio pubblicitario su uno schermo se lo ricordano ed il 19% di chi ha visto un prodotto su uno schermo digitale fa un acquisto che non aveva in programma.

Contenuti

Ai menù digitali possono essere affiancati anche:

  • Contenuti promozionali, esempio piatti a tariffa scontata
  • Contenuti informativi, esempio l’arrivo di un nuovo prodotto, gli ingredienti principali dei piatti o le calorie e le componenti nutrizionali di una pietanza
  • Contenuti di interesse turistico, con indicazioni sui monumenti o luoghi turistici nelle vicinanze del punto vendita
  • La data di eventi o di serate a tema previste nei giorni successivi

Risparmio

Una soluzione di segnaletica digitale permette, tra le altre cose, anche un notevole risparmio di risorse economiche da dedicare alla comunicazione. Il passaggio da formato cartaceo a formato digitale permette infatti di azzerare i costi di stampa di volantini o dei menù.

Inoltre il formato digitale permette di rendere le informazioni aggiornabili in tempo reale, sulla base delle esigenze che si riscontrano giorno per giorno.

Attrattività

Tutti sappiamo che l’elemento visivo nell’ambito food è importantissimo, molto più che in altri settori.

L’utilizzo di una piattaforma di digital signage per la ristorazione permette di rappresentare con fotografie reali un piatto appena sfornato o un cocktail, utilizzando colori di impatto e vivaci.

Conclusioni

Tramite il digital signage, potrai donare al tuo locale un’immagine smart e innovativa, soprattutto adesso che questo tipo di soluzione ha una diffusione relativamente limitata.

Come per tutta la comunicazione (web, social e digitale in genere), è importante fornire ai propri clienti contenuti testuali e visivi che siano interessanti e coinvolgenti, ma è anche importante intrattenere e coinvolgere le persone durate la loro permanenza nel locale.

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