Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Le migliori Escape Room in Italia

38

Uno dei trend degli ultimi anni che ha ispirato anche le trame di tantissimi film, è l’Escape Room. Si tratta di un gioco di logica e d’intuito che si svolge all’interno di stanze appositamente allestite, per dare modo ai partecipanti di numero variabile di trovare una via di fuga facendo gioco di squadra. Per riuscire a concludere il gioco sarà necessario risolvere una serie di enigmi e indovinelli in un tempo limitato, solitamente di un’ora.

Le Escape Room sono presenti in tutta Italia e stanno riscontrando sempre più successo. In questa guida si parlerà delle stanze enigmatiche più belle della Penisola e quelle con il tema più suggestivo.

RunAway Roma

La nuova Escape Room Roma che vale la pena visitare è RunAway. Le stanze offrono scenografie modernissime e altamente curate, con grande varietà di scelta ed è, quindi, adatta a tutte le età.

L’Escape Room si trova in Via della Casetta Mattei, 245/249/251/253. Le stanze presenti da inizio apertura sono 3; la prima è Jungle, con un livello di difficoltà medio-basso. Qui i partecipanti si immergeranno in un gioco da tavolo che ha effetti sulla realtà circostante. Il tutto sarà intensificato da voci e rumori e da tantissimi enigmi da risolvere per riuscire a scappare. La stanza ricorda vagamente il tema del famoso film ”Jumanji”.

La seconda stanza disponibile è Il mistero di Hogwarts, ispirata alla scuola frequentata dal mago che è entrato nel cuore di grandi e bambini. Con la propria bacchetta e divisa della casa a cui si verrà assegnati sarà necessario capire il grande enigma che circonda la famosa scuola di stregoneria.

Infine, troverete Lilith, la stanza che si concentra sulla storia dell’omonima bambina sparita nel nulla anni prima, insieme ad altri bambini come lei. Per uscire dall’Escape Room i partecipanti dovranno risolvere l’enigma di questa storia di cronaca nera.

Due nuove stanze in Run Away Roma sono state aperte al pubblico in tempi più recenti e sono Boleskine House e Hannibal Trilogy. La prima si concentra su una storia misteriosa del proprietario di una casa ormai abbandonata, Aleister Crowley, nei pressi lago di Lochness, mentre nella seconda Escape Room entrerete nei panni di una squadra di agenti dell’FBI per risolvere il caso di Hannibal Lecter, scappato da un manicomio di massima sicurezza.

Ognuna delle stanze ha l’obbiettivo di stimolare la fantasia dei partecipanti e offrire loro un senso di adrenalina, attivando i meccanismi più nascosti della loro intuizione. Dalle recensioni di chi ha avuto la possibilità di vivere questa esperienza, si può dedurre che lo scopo è stato ampiamente raggiunto.

The X-Door Milano

In questa Escape Room, tra le migliori di Milano, i partecipanti saranno attesi da due stanze diverse tra cui scegliere: Black&White e The Haunted Prison, le quali propongono tantissimi indovinelli e rompicapo originali per una serata diversa dalle altre. La struttura si trova in via Giuseppe Broggi 8. L’unica nota da considerare è che la complicanza degli enigmi è più adatta ad un pubblico adulto, ma ciò non toglie la possibilità che possano partecipare anche i bambini. Inoltre, vi è la possibilità di scelta di partecipazione per gruppi di persone più ampi.

Escape room club Fuorigrotta, Napoli

Gli amanti delle storie horror non possono perdersi una serata in questa Escape Room, incentrata soprattutto su questo genere. Le ambientazioni proposte sono due; la prima è l’Isola della Morte, dove i partecipanti si trasformano in turisti sbarcati su un’isola, per poi essere rapiti e rinchiusi in una prigione. Per fuggire sarà necessario trovare la via d’uscita, ma per farlo si dovranno risolvere dei rompicapo.

La seconda stanza è chiamata L’esorcismo: qui sarete trasportati in America, negli Stati Uniti, in una casa che a primo impatto sembra essere abbandonata. Ma quello che si scoprirà è che, in realtà, in quella casa sono presenti esseri demoniaci da sconfiggere per potersi salvare.

L’Escape Room horror si trova in Via Tiberio, 45 a Napoli e chi ha provato questa esperienza sottolinea il clima di paura che si crea una volta lì, proprio come se ci si trovasse all’interno di un film di orrore!

La Grande Fuga Firenze

Si conclude questa guida con l’Escape Room La grande Fuga a Firenze, in Via Scalinata 1/A, la quale propone 5 originali stanze a tema.

Per un’Escape Room diversa dal solito e adatta anche ai più piccoli troverete Alice nel paese degli indovinelli, dove entrerete nel mondo della pazzia e dei sogni della giovane Alice, tra indovinelli e domande esistenziali, per vivere ciò che rappresenta per lei il mondo reale.

La seconda proposta è Il clown enigmista, un killer che si diverte a far risolvere degli enigmi a chi potrebbe essere la sua prossima preda. Le altre 3 opzioni sono La base terroristica, Prigione di alta sicurezza, nella quale siete i prigionieri che devono fuggire e, infine, Laboratorio segreto. Quest’ultima si concentra su un’epidemia che ha colpito Trieste, mentre nella prima stanza, è progettato un bombardamento sulla città che deve essere evitato.

Conclusioni

Se si ha intenzione di partecipare ad una Escape Room in questo periodo, si deve sapere che ognuna delle strutture si impegna per offrire un’esperienza sicura e piacevole per tutti. Come richiesto dalle istituzioni, per entrare nelle apposite stanze sarà necessaria l’esibizione del Super Green Pass; inoltre, dopo ogni gruppo, gli spazi vengono igienizzati. In ogni caso, si può scegliere l’ingresso nelle stanze solo con i propri congiunti.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy