Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Puppy Linux: una semplice soluzione per riutilizzare vecchi PC

2.537

Puppy Linux 8.0 “BionicPup” è una solida distribuzione Linux sviluppata per dare nuova vita ai computer obsoleti e datati. Si tratta di una delle più piccole distro Linux: viene caricata ed eseguita in RAM rendendo questo sistema operativo più veloce della maggior parte delle distribuzioni Linux.

L’ultima versione disponibile è Puppy Linux 8.0, chiamata BionicPup, e viene distribuita con una ISO incredibilmente piccola: solo 350MB per la versione a 64 bit e 270MB per la versione a 32 bit.

Questo lo rende un sistema operativo minuscolo secondo gli standard odierni.

È possibile masterizzare PuppyLinux su un CD piuttosto che su un DVD, e questa cosa risulta molto utile per un vecchio PC senza un’unità DVD. Non è necessario installarlo sul disco rigido: può essere utilizzato come ambiente live da disco ottico, scheda di memoria o unità flash.

Nonostante il suo focus sull’essere leggero, BionicPup è comunque un ottimo sistema operativo.

Philip Broughton, The Puppylinux team, ha affermato:

Puppy Linux è disponibile in entrambe le versioni a 32 bit e 64 bit, e possono essere avviate sia nei computer con BIOS che UEFI. La versione del kernel è la 4.19.23. Coerentemente con la tradizione di PuppyLinux, entrambe le versioni sono dotate di una gamma completa di applicazioni per comunicazione, produttività e intrattenimento e di una vasta gamma di utility e applicazioni specifiche.

LEGGI ANCHE: Puppy Linux: una soluzione per recuperare il vecchio PC

Le principali caratteristiche di Puppy Linux

1 Software pre-caricato su Puppy Linux 8.0 BionicPup

Il team di Puppy Linux ha condiviso il seguente elenco di software, che viene pre-caricato sul sistema:

  • Gestore di finestre JWM e gestore di file ROX
  • Browser Palemoon
  • Client di posta elettronica Claws Mail
  • Applicazioni FTP, Torrent e Chat
  • Lettore multimediale MPV, Simple Screen Recorder e lettore audio Deadbeef
  • Elaboratore di testi Abiword e foglio elettronico Gnumeric
  • Applicazioni vettoriali e di disegno
  • Condivisione di file Samba, stampa CUPS e utilità CD / DVD
  • Quickpet, una utility per installare facilmente le applicazioni aggiuntive più popolari, gli aggiornamenti del sistema operativo e le correzioni dei bug
  • Un sacco di applicazioni specifiche per Puppylinux come Pburn, Uextract, Packit, Change_kernels, JWMdesk, YASSM, Pclock, SimpleGTKradio e una vasta gamma di molti altri programmi e utilità aggiornati

Le principali differenze rispetto alle versioni precenti sono:

  • rox ora ha copia e incolla!
  • compton compositor impostato come predefinito. Aggiunge ombre sottili a finestre e menu
  • temi JWM, GTK2 e GTK3
  • Claws-Mail ora ha un’icona nella barra delle applicazioni
  • findnrun ora è predefinito nel vassoio
  • ffconvert sostituito da qwinff
  • l’homebank è tornata
  • guvcview
  • redshift-gui
  • janky_BT bluetooth
  • gpick invece di gcolor
  • take a shot invece di screeny
  • Requisiti hardware

Per eseguire questa distro Linux, è possibile utilizzare anche hardware minimale.

I requisiti minimi sono un processore da 1 GHz e 768 MB di RAM!

Il team di Puppy Linux 8.0 BionicPup raccomanda comunque almeno una CPU da 1,6 GHz e 1 GB di memoria per una migliore esperienza d’uso.

In altre parole, se hai un vecchio laptop o desktop in un armadio o in cantina, sarai in grado di eseguire questo sistema operativo in modo perfetto.

2 App Puppy predefinite

Al primo avvio, Puppy Linux offre una selezione di applicazioni preinstallate.

Uno dei programmi in bundle con BionicPup è Claws Mail. Questa app GTK è nata inizialmente come Sylpheed-Claws nel 2001 ed è stata utilizzata come banco di prova per le nuove funzionalità implementate per il client di posta Sylpheed. Tuttavia, è diventata un’entità a sé stante entro il 2006, quando entrambi i codici non sono stati più sincronizzati insieme. Claws ha molte più funzioni rispetto alla sua controparte Sylpheed ed è ancora altrettanto leggero e stabile. Nel 2015, è stata scoperta una grande vulnerabilità in Claws Mail, in base alla quale versioni semplici di password sono state inviate ai server IMAP, rendendole vulnerabili all’intercettazione. Se sei ancora preoccupato per questo, puoi scaricare un altro client di posta, come Thunderbird.

HexChat è un’altra app utile. Si tratta di un software gratuito e open source (FOSS) basato su XChat. È stato tradotto in diverse lingue ed è attivamente sviluppato. HexChat include controllo ortografico, proxy SASL e supporto DCC tra gli altri. Quando apri HexChat per la prima volta, verrai accolto con una finestra a comparsa dell’elenco delle reti. Inserisci semplicemente i tuoi dati per iniziare a chattare.

BionicPup viene fornito con un proprio browser: Pale Moon, basato su Mozilla Firefox. Gli utenti possono installare plug-in come Adblock Latitude (appositamente sviluppato per Pale Moon), YouTube, Baidu ed eBay, tra gli altri.

Puppy Linux utilizza AbiWord come elaboratore di testi. Per aprire automaticamente un nuovo documento, fai clic sul collegamento Scrivi sul desktop. AbiWord offre solo un supporto limitato per il salvataggio di documenti in formato Microsoft Word (.docx). Se sai che dovrai scambiare file con utenti Windows, probabilmente ti sarà più utile procedere con l’installazione della suite per ufficio LibreOffice.

Scarica Puppy Linux

E ora sei pronto per installare Puppy Linux 8.0 BionicPup? Clicca sul bottone qui sotto per scaricare Puppy Linux dal sito ufficiale.

Scarica dal sito ufficiale

Se invece preferisci usare il sistema operativo Puppy Linux in italiano puoi scaricare da qui l’aggiornamento.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy