Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Comanda Facile: la tecnologia al servizio del tuo ristorante

1

Non pensare che il computer serva solo per le fatture: un gestionale per ristorante può aiutarti a governare l’intera attività del tuo locale, a partire dalle prenotazioni dei clienti fino all’inventario del magazzino.

In termini più generali, un sistema gestionale è un software che supporta gli imprenditori nell’amministrazione della loro impresa. I gestionali progettati per i ristoranti si occupano di tutti i diversi step dell’attività. Grazie alla gestione ristorante Comanda Facile ti potrai occupare delle prenotazioni, di tavoli e comande, dei piatti pronti e del relativo scarico del magazzino tutto da un’unica postazione.

Per quanto camerieri e cuochi siano stati per decenni esperti organizzatori del ritmo di lavoro, è finito il tempo di carta e penna e di ore investite in magazzino a segnare i prodotti mancanti o in esubero. Oggi la tecnologia facilita tanti aspetti della vita quotidiana, anche il coordinamento di tutti i settori presenti all’interno di un ristorante.

Il gestionale in sala

Ma il software non è utilizzabile solo da un computer fisso installato in cassa o negli uffici. Comanda Facile mette a disposizione anche la versione app, da utilizzare direttamente durante il servizio in sala. Si tratta di una applicazione software da installare su smartphone o tablet, con sistema Android o Ios. Questa applicazione per dispositivi mobili ti darà la possibilità di inserire i coperti di ogni tavolo e le relative comande, e mettere in collegamento i diversi tavoli con i rispettivi camerieri.

È anche possibile configurare le diverse aree dell’attività, come bar, cucina o pizzeria. In questo modo, si avrà una più chiara divisione di comande e pre scontrini durante il servizio e una migliore suddivisione dello storico per l’analisi periodica degli incassi.

I pre scontrini sono immediatamente disponibili e il cliente li ha subito in mano, risparmiando tempo e facilitando anche il momento del pagamento in cassa.

Il gestionale per la cucina

Cucina e magazzino lavorano sempre a stretto contatto. Avere tutto sotto controllo è un compito impegnativo, e un software gestionale è proprio quello che fa per te. Permette di inserire tutti i prodotti in magazzino, che verranno poi scaricati ogni volta che saranno utilizzati. È possibile anche immettere l’elenco dei piatti pronti, ovvero piatti composti da vari ingredienti e materie prime; i singoli ingredienti saranno poi scaricati dal totale solo dopo il loro effettivo utilizzo.

Ma non è tutto: il gestionale ti supporta anche nella preparazione del menù. Hai l’opportunità di inserire la definizione di tutte pietanze proposte nel tuo locale, aggiungendo la ricetta e perfino il procedimento di composizione di ciascun piatto.

Questo si dimostrerà particolarmente utile nei cambi di menù, per esempio durante le diverse stagioni. Basterà richiamare lo storico, e la denominazione dei piatti apparirà immediatamente.

Il gestionale per l’amministrazione

Naturalmente tutta la parte amministrativa può essere inserita nel gestionale. Fatture emesse, incassi, metodi di pagamento e scadenze. È anche presente tutta una parte relativa alle statistiche: introiti su base giornaliera, settimanale o mensile; numero di coperti serviti in un dato periodo di tempo; andamento economico delle diverse zone del ristorante.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy