Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Come acquistare una Smart Tv in offerta?

3

Una Smart Tv è un dispositivo all’avanguardia che permette di accedere ad un gran numero di contenuti multimediali, grazie ad una connessione Internet. Questi elettrodomestici sono solitamente più costosi delle normali TV, ma è facile riuscire a trovare qualche Smart TV in offerta online. Ecco qualche utile indicazione per scegliere il prodotto migliore, al prezzo più conveniente.

Cos’è e a cosa serve una Smart Tv?

“Smart” in inglese vuol dire intelligente e questo termine è spesso associato a dispositivi tecnologici all’avanguardia, come i più recenti cellulari e televisori. Una Smart Tv, in particolare, è un prodotto che offre un gran numero di servizi che si affiancano al tradizionale supporto audiovisivo.

Infatti, questo dispositivo permette di usare la Tv quasi come fosse un computer, dal momento che la connessione a Internet agevola la navigazione su pagine web, il download di contenuti multimediali e l’accesso a piattaforme di streaming e di programmi on demand.

Le televisioni di più recente produzione sono quasi tutte dotate di connettività e, dunque, consentono di utilizzare le funzionalità smart. In alternativa, è sempre possibile acquistare un apposito decoder o altro box, da collegare al televisore tradizionale per implementarvi le funzioni più dinamiche di una Smart Tv.

Come scegliere una Smart TV

Considerato che la caratteristica di base delle Smart Tv è rappresentata dalle funzioni connesse all’utilizzo di internet, potrebbe sembrare semplice scegliere un dispositivo a buon prezzo, magari una Smart Tv in offerta su uno dei tanti siti di vendite o in un negozio specializzato.

In realtà, sono molti i parametri da considerare nella scelta di un televisore smart: dal tipo di schermo alle dimensioni dello stesso, passando per il sistema operativo utilizzato, la compatibilità più o meno elevata con supporti esterni, la qualità dell’audio e così via.

In particolare, la tipologia di schermo è senz’altro tra le caratteristiche più importanti quando si tratta di scegliere una Smart Tv in offerta. Questo perché, al di là delle funzioni più avanzate, la fruizione del televisore rimane sempre uguale, con la conseguenza che sarà importante andare ad acquistare dispositivi dotati di buona qualità dell’immagine. Sotto questo profilo, le Tv di ultima generazione montano tre tipologie di schermo: LCD, LED, OLED e QLED.

Nei pannelli LCD, lo schermo è composto da due strati: uno in cui sono presenti i cristalli liquidi e un altro, posto dietro, che permette la retroilluminazione, necessaria al funzionamento del pannello medesimo. Ora, la tecnologia di base dei pannelli LCD può essere variamente adattata ed è a questo proposito che si distingue questo tipo di schermo da quelli che utilizzano i LED.

Questi ultimi, infatti, sono caratterizzati dal fatto che la retroilluminazione avviene utilizzando LED, ossia piccole fonti luminose che permettono di illuminare i cristalli liquidi e ottenere così una buona resa grafica.

Negli schermi OLED, invece, non è presente una retroilluminazione, dal momento che i diodi luminosi sono auto-illuminati, cosa che permette di ottenere un effetto grafico caratterizzato da precisione e qualità decisamente superiori ai tradizionali LCD. Infatti, ogni pixel genere automaticamente la propria illuminazione, con colori e luminosità variabili, sino a spegnersi completamente in caso di nero (fattore, quest’ultimo, che assicura neri molto più profondi rispetto ai tradizionali LED).

Infine, l’ultima tipologia di pannello arrivata sul mercato è la QLED, diretta evoluzione del classico sistema LED/LCD. In questo caso, infatti, è sì presente una retroilluminazione, ma a differenza dello schermo a LED non necessita di correzione (tramite l’impiego di fosforo giallo) sulla luce tendente al blu normalmente generata dal vecchio tipo di illuminazione. Negli schermi QLED, infatti, sono presenti microparticelle a rivestire i diodi, le quali una volta colpite dalla luce riescono ad emettere colori diversi a seconda della portata della luminosità emessa: ciò rende possibile la produzione di centinaia di milioni di sfumature di colore, restituendo pertanto un’immagine fedelissima alla vista.

Altri fattori da considerare nella scelta di una Smart Tv in offerta

Quando ci si imbatte in una promozione o in un’offerta speciale, prima di acquistare la Smart Tv dovrebbero comunque essere considerate le altre caratteristiche che ne permettono la distinzione. Sotto questo profilo, oltre alla qualità dello schermo vanno valutati anche le dimensioni del pannello, la qualità dell’audio e la capacità di connessione.

Per quanto concerne i pollici, tutte le Smart Tv utilizzano il formato 16:9, dunque la scelta della dimensione va condotta essenzialmente avendo come riferimento la dimensione della parete su cui installare il televisore e la distanza disponibile tra lo schermo e lo spettatore. Ciò per evitare di disperdere (e quindi vanificare) un pannello troppo grande rispetto alle dimensioni e alla distanza disponibili.

Inoltre, è bene considerare che in caso di acquisto di uno schermo FullHD, 2K o 4K, la maggiore risoluzione rispetto agli schermi tradizionali potrà essere apprezzata soltanto negli schermi di medio-grande dimensione, a partire dai 22 pollici.

Altro elemento da prendere in considerazione è la qualità dell’audio. Le Smart Tv normalmente possiedono casse integrate che svolgono egregiamente il loro dovere, ma se si è appassionati di sonoro è possibile scegliere il modello che assicura prestazioni maggiori e una compatibilità perfetta con eventuali impianti extra.

Infine, nella scelta di una Smart Tv in offerta dovrà pesare anche la quantità e qualità di connessioni, utili per riprodurre contenuti dalle diverse periferiche e il sistema operativo integrato, a seconda della necessità di collegare il dispositivo al proprio cellulare.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy