le funzioni utili della S-Pen sul Galaxy Note 9
Telefonia

Le funzioni utili della S-Pen sul Galaxy Note 9

Avete comprato un Galaxy Note 9 o siete ancora indecisi? Bene, vediamo di parlare un attimo della S-Pen.

Si tratta della nuova edizione della famosa pennetta della Samsung, e come tale ha ottenuto di recente una marea di funzionalità tutte nuove.

Per prima cosa, è Bluetooth e può funzionare a distanza, comandando parecchie delle attività del Phablet.

La nuova S-Pen non sembra molto equipaggiata, ma oltre ai suoi normali sensori di pressione, ha un singolo tasto con il quale possiamo comandare alcune funzioni del Note 9 senza molto impegno.

Anche se è molto piccola, la sua batteria è abbastanza longeva.

Di suo può funzionare per mezz’ora o almeno 200 pressioni (del tasto, non del sensore di pressione).

Ma può essere ricaricata dal Galaxy Note 9 in tempi assurdamente brevi.

Bastano infatti 40 secondi per portare la pennetta in piena carica, meno d’un minuto.

Gli usi della pennetta S-Pen

Vediamo perciò insieme quali sono gli usi utili della pennetta S-Pen per Galaxy Note 9, il quale ha raggiunto veramente tutto un altro livello di funzionalità.

State usando un qualsiasi lettore video/audio? Basta premere il tasto della vostra S-Pen per fermare la riproduzione.

Molto utile se dovete ascoltare una persona o arriva una telefonata, o semplicemente volete mettere in pausa il video o la musica per una qualsiasi evenienza urgente.

Comandate la fotocamera a vostro piacimento

Tenete premuto il tasto della vostra S-Pen nel mentre il cellulare si trova in una qualsiasi posizione (preferibilmente l’Home) e verrà avviata l’App Fotocamera.

Il programma funziona in tanti modi diversi a seconda di come usate la pennetta:

  • Premendo una sola volta il tasto della S-Pen, scatterete una foto. Utile se v’interessa scattare un selfie molto lontano, senza bisogno d’usare bastoni o altre persone estranee.
  • Premendo velocemente due volte il tasto della S-Pen, cambierete le varie modalità preimpostate della vostra fotocamera. Utile se l’ambiente è troppo chiaro, scuro, o volete ottimizzare meglio il risultato che uscirà dallo scatto.

Usatelo come un telecomando per le vostre presentazioni (dove compatibile)

Avete un proiettore con un attacco USB-C? Il Note 9 non solo può connettersi, ma può anche funzionare a distanza con la vostra pennetta.

Se state mostrando una presentazione ad un gruppo di persone, basterà premere il tasto della vostra S-Pen e…voilà! La presentazione procederà alla prossima diapositiva.

Niente più telecomandi a filo come i vecchi proiettori, e niente più telecomandi infrarosso che si scaricano in fretta.

Usatelo per prendere degli appunti rapidi

Grazie all’integrazione dell’Always On, la Samsung ha ben pensato di usare il Note 9 come un taccuino rapido. Dovete scrivere una qualsiasi cosa da memorizzare nel cellulare? Estraete la S-Pen e scrivetelo direttamente sullo schermo. L’appunto verrà rapidamente salvato una volta che avete finito.

L’integrazione sta diventando sempre più possibile

La Samsung ha deciso di usare la S-Pen praticamente per tutto, così ha reso più aperto l’SDK (il kit utilizzato per sviluppare i programmi Android) per i vari sviluppatori che vogliono usare l’integrazione della S-Pen.

Per il momento non si è ancora visto niente e vedremo solo i primi sviluppi durante il 2019, ma è chiaro che in futuro molti programmi inizieranno ad interagire a distanza con la pennetta, con chissà quali risultati!

Conclusione

Oltre tutto ciò? Naturalmente esistono sempre tutte le funzioni tipiche del Note, tutte legate alla S-Pen.

È possibile scrivere, disegnare, e tutto con un alto livello di precisione.

Se desiderate personalizzare qualche funzione della pennetta, andate nelle impostazioni e cercate le opzioni che riguardano la S-Pen.

È anche possibile cambiare da lì anche le Apps predefinite che potete avviare con la semplice pressione del tasto.

Al momento solo qualche App può essere resa predefinita (Come Chrome o Galleria). La funzione può essere attivata tenendo premuto il tasto della S-Pen.