Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Flos lancia Parentesi Special Edition per il 50° anniversario dell’iconica lampada

2

Flos continua a dare prova di una costante attenzione nei confronti delle innovazioni e si conferma leader mondiale nel settore dell’illuminazione di design. Un brand storico che è sempre riuscito a coniugare, con una straordinaria abilità, qualità e senso estetico. Le lampade di design Flos rappresentano oggi vere e proprie icone. Tra queste ricordiamo Parentesi, nata 50 anni fa dall’estro creativo di Pio Manzù e Achille Castiglioni. Questo faretto dal design unico ha vinto il Compasso d’Oro nel 1979 e continua ancora oggi a riscuotere un enorme successo, soprattutto nella sua nuova versione. La Special Edition di Parentesi è stata lanciata proprio di recente, per festeggiare il 50° anniversario di questo capolavoro del design applicato all’illuminazione.

Flos: la crescita del brand, oggi leader mondiale

Flos è oggi un leader a livello internazionale per quanto riguarda il settore dell’illuminazione di design: un vero e proprio punto di riferimento, che attualmente esporta in oltre 70 Paesi e vanta negozi mono marca a Milano, Roma, Lione, Parigi, New York e Stoccolma. Le lampade di design Flos sono state inserite nelle collezioni permanenti di moltissimi musei d’arte e design, hanno vinto diversi premi e si possono oggi considerare delle vere e proprie icone.

Questo è un brand che ha dato prova, nel corso degli anni, di saper cogliere le spinte innovative nel campo del design e farne tesoro, accogliendo personalità di spicco come Tobia Scarpa e i fratelli Castiglione. Un marchio internazionale, ma prima di tutto un vero e proprio orgoglio nazionale. Fondata a Merano nel 1962, l’azienda viene trasferita pochi anni dopo nell’area di Brescia sotto la guida della famiglia Gandini.

Alla fine degli anni Ottanta, Flos intraprende collaborazioni con designer internazionali di grande spicco come Philippe Starck, Jasper Morrison e Ron Gilad. A partire dal 2000 iniziano invece le prime acquisizioni da parte dell’azienda, dapprima con Antares e successivamente con Ares, che porta all’apertura della divisione Flos Outdoor. Il piano strategico prosegue quindi con l’acquisizione di Lukas Lighting e KKDC France e con l’entrata, nel 2018, nel progetto Design Holding.

Una crescita costante dunque, quella di Flos, che oggi si pone sul mercato del design come un’azienda leader, l’unica in grado di offrire molteplici soluzioni integrate nel campo dell’illuminazione.

Parentesi: la lampada iconica di Flos compie 50 anni

Parentesi è ormai una vera e propria icona: la lampada progettata da Achille Castiglioni e Pio Manzù compie 50 anni e in occasione del suo anniversario Flos ha lanciato una Special Edition, che introduce qualche elemento d’innovazione, pur rimanendo fedele a quello che era il disegno originario. La novità, in questa nuova veste della Parentesi, è tutta nei colori: un turchese e un signal orange che sono stati applicati al tubolare, al rosone e alla base della lampada. Dettagli cromatici che vogliono essere un omaggio a Castiglioni e Manzù, ma che non vanno a modificare quella che rimane un’icona del design, apprezzata e riconosciuta ancora oggi in tutto il mondo.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy