Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Cucine su misura, quando è giusto sceglierla?

Le differenze principali tra una cucina su misura e una cucina componibile. Entrambe utili, ma una sola è quella giusta per te.

30

La cucina è il punto focale della casa, e pertanto dovrebbe sempre essere progettata con questo concetto in mente. Dalla colazione fino alla cena, passando per tutti quei momenti che si trascorrono lì con gli altri membri del nucleo famigliare per discutere, condividere e vivere, si fa presto a rendere questo ambiente uno dei più importanti di casa.

La cucina su misura può essere davvero utile quando gli spazi domestici non consentono l’installazione di una cucina modulare che però sia davvero funzionale e capace di rispondere alle esigenze di chi dovrà poi usarla tutti i giorni. In questo articolo ti aiutiamo a capire quando è meglio installare una cucina componibile, e quando invece una cucina su misura si rivela essere esattamente la risposta che hai sempre cercato.

Che differenza c’è tra una cucina componibile e una cucina su misura?

Le cucine su misura vengono, per loro natura, personalizzate sotto ogni aspetto possibile. Aziende esperte si affidano a progettisti, al vostro gusto, alle vostre necessità e soprattutto allo spazio che avete a disposizione per realizzare una cucina capace di massimizzare la sua funzionalità all’interno di uno spazio. Non solo rifiniture, scelta delle ante, colori a materiali, ma anche forme pensate per adattarsi alla superficie a disposizione, senza rinunciare allo spazio per riporre o alla funzionalità. In altre parole, la cucina su misura è perfetta per un open space in cui sia necessario razionalizzare lo spazio, ma anche per cucine di piccole dimensioni, dove ogni angolo deve trovare un senso e non può, né dovrebbe, essere sprecato.

La cucina viene realizzata a livello industriale da aziende che producono in quantità sensibili e conoscono le dimensioni standard di una casa media italiana. Si tratta di prodotti spesso affidabili e di livello qualitativo accettabili, perfetti soprattutto per coloro che tendono a trasferirsi con una certa frequenza – o ventilano questa ipotesi. Oltre al prezzo più conveniente, non c’è molto da dire. La cucina componibile viene infatti realizzata per soddisfare una grande quantità di clienti in modo eccellente – e non solo uno, ovvero te. Va da sé che il prodotto finale è molto buono, ma non adatto a tutti gli spazi e a tutti gli stili di vita.

Cucine su misura, fatte per durare

Il design non è solo sinonimo di un certo richiamo estetico o di un’armonia di colori e forme. Oggigiorno, quando si parla di design, si pensa ad elementi esteticamente appaganti, pensati in ottica della funzionalità e della durabilità. Una cucina su misura rivoluziona lo spazio di casa, lo trasforma e te lo mostra come non avresti mai pensato che avrebbe potuto diventare. Il design, e la customizzazione, sono due facce della stessa medaglia, e ragionano in termini di funzionalità e di resa nel tempo. Insomma: una cucina su misura è fatta per durare, per accompagnarti ed eventualmente per trasformarsi, in futuro, adattandosi a ciò che diventerai col passare degli anni.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy