Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

I benefici sulla salute di una casa di legno

28

La ricerca di una dimora dove poter vivere bene con la propria famiglia, a volte, è difficile e quando non si trova la casa è necessario attuare uno stratagemma: la casetta di legno potrebbe essere proprio la vostra soluzione per trasferirvi in un posto migliore.

Quando scegliere una casa di legno

Come si può ben immaginare, l’acquisto di una casa non è sempre così scontato, specie quando si vive in una cittadina dove, oramai, sono presenti esclusivamente appartamenti in grandi condomini.  Acquistare una villetta o semplicemente un’abitazione su un piano, dove si possa godere anche del verde del giardino privato e di un garage per l’automobile, dunque, non è molto semplice ai giorni nostri, ma se si ha la possibilità di individuare un terreno privato libero, si può scegliere una casa di legno. Per chi non lo sapesse,  una casetta in legno è economica, ma anche ecologica e, quindi, doppiamente interessante visto che consente di ottenere due benefici in uno. Le case di questo tipo hanno come unico materiale di costruzione il legno, elemento che è in grado di respirare. Questa tipologia di abitazione può garantire all’uomo maggiore confort: basta pensare, ad esempio, che non si vengono a creare i cosiddetti ponti termici, per via della scelta di materiali d’elevata qualità, perfetti per la bioedilizia. Nel complesso, quindi, scegliere una casa di legno può essere molto vantaggioso sia a livello economico sia a livello di salute per i membri familiari che la vivranno quotidianamente!

I benefici di cui si può godere

I primi vantaggi di cui desideriamo parlarvi sono proprio a livello di salute: a differenza di una casa realizzata con i classici materiali come il cemento o il calcestruzzo, un’abitazione lignea è senz’altro in grado di offrire uno spazio più salubre all’uomo. Pensate, ad esempio, che vi sono meno materiali pericolosi per la salute dell’uomo: colle chimiche o altre sostanze nocive per i nostri polmoni restano così al di fuori delle mura di legno della vostra casa. Non dimentichiamo pure che possedere una casa di legno è interessante per la temperatura che si viene a creare all’interno: il legno, difatti, è un materiale termoisolante e, di conseguenza, è in grado di regolare in maniera autonoma la temperatura all’interno di una casa. In questa maniera, la famiglia che vive all’interno della casetta di legno potrà poi adottare delle piccole soluzioni ad hoc per rendere ancor di più gradevole l’ambiente, specie durante la stagione invernale. Con l’arrivo dell’estate, invece, si potrà godere dell’isolamento termico offerto naturalmente dal legno, così da non dover installare grandi impianti di climatizzazione per non morire dal caldo. Questo tipo di materiale ha anche un ruolo igroregolatore nell’ambiente domestico cioè è in grado di regolare l’umidità presente all’interno della casetta di legno.

Una casa di legno per la vita

Le casette di legno si possono costruire velocemente: pensate, difatti, che in soli 90 giorni sarà possibile avere la propria dimora già agibile, posata sul terreno che si è acquistato. Quindi, le tempistiche di un cantiere di questo tipo sono sicuramente inferiori rispetto a quelle dove si utilizzano materiali quali calcestruzzo e cemento. Ad ogni modo, un’impresa di esperti nella bioedilizia sarà in grado di offrire una splendida abitazione in men che non si dica in cui potrete andare a vivere per sempre. Queste case sono assai solide, tant’è vero che sono addirittura pensate per le aree di quei paesi in cui si possono manifestare dei terremoti: in America e in Giappone, difatti, sono assai comuni questo tipo di case. Le onde telluriche emesse da un terremoto fanno solo oscillare l’abitazione che non presenterà alcun danno una volta terminato il fenomeno naturale. Ora non vi resta che scegliere il modello di casetta di legno che desiderate per iniziare a vivere bene all’interno della vostra dimora.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy