Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Noleggio auto per le aziende: conviene davvero?

23

Un sempre maggiore numero di aziende decide di affidarsi ad agenzie di noleggio auto per costituire la propria flotta. Quali sono i motivi che le spingono ad effettuare questa scelta? Esiste un reale risparmio per questo genere di scelta? Quali sono le condizioni più vantaggiose da ricercare in un contratto di noleggio auto a lungo termine?

Oggi ti forniremo queste informazioni in modo generale, ma puoi ottenerne di più specifiche visitando questo sito.

Noleggio auto a lungo termine: servizio tutto compreso per almeno un mese

Le aziende che si occupano di noleggio auto a lungo termine propongono generalmente affitti mensili, trimestrali, semestrali o più prolungati a seconda delle richieste ed esigenze dei singoli clienti. Il risparmio, in questo caso, è notevole: nella maggior parte dei casi viene incluso un servizio tutto compreso, con bollo, assicurazione, manutenzione e assistenza già previsti dal costo di noleggio pattuito inizialmente. La caratteristica sicuramente più interessante di questo genere di contratti è l’assenza di vincoli sui chilometri percorsi: a prescindere da quanto spesso utilizzerai l’auto che ti è stata affidata, il costo di noleggio sarà sempre il medesimo.

I vantaggi economici e fiscali

Le aziende che propendono per il noleggio di mezzi a lungo termine lo fanno per una vasta serie di motivazioni, molte delle quali legate all’aspetto economico e finanziario.

Anzitutto, le grandi aziende di noleggio hanno sempre contatti con i produttori di veicoli: dunque, acquistano auto e furgoni a costi ribassati, potendo far accedere i propri clienti a costi di noleggio vantaggiosi.

Se fossi il proprietario del veicolo dovresti contribuire in prima persona ai costi accessori, come l’assicurazione o la manutenzione: anche in questo caso, il preventivo stipulato all’inizio della collaborazione non riserva sorprese e include tutti i costi necessari al mantenimento in buono stato dell’auto o del furgone. Inoltre, non sarai tu a dover pensare alle scadenze o alle sottoscrizioni dei contratti, che verranno gestiti a tuo nome dall’azienda di noleggio.

Non dimentichiamo poi la manutenzione. Riparazioni e sostituzioni possono essere davvero dispendiose, a seconda della gravità del guasto o del danno. In un contratto tutto incluso è già inizialmente previsto il costo della manutenzione, che per via dei canali privilegiati scelti dall’azienda sarà generalmente più economico rispetto a quello selezionato privatamente.

Il piacere della flessibilità

Potresti non essere ancora sicuro della durata della necessità del mezzo che ti serve. Se lo acquistassi in prima persona saresti vincolato alla sua proprietà fino alla messa in vendita. La flessibilità di un noleggio auto ti consente di sfruttare il mezzo scelto per tutto il tempo che ti serve, restituendolo poi alla scadenza del contratto e cessando il vincolo di proprietà in modo decisamente più facilitato e vantaggioso.

Un simile livello di flessibilità non è da trascurare nemmeno nel caso di noleggi a breve termine (per esempio, per una vacanza): con costi più contenuti, un ampio parco di veicoli sempre a disposizione per tutte le esigenze e un servizio che include tutte le spese accessorie potresti godere della praticità di un’auto senza preoccuparti del momento in cui non ti servirà più.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy