dormire a cisanello
Viaggi

Dove dormire a Cisanello: una guida per la scelta dell’affittacamere

Dormire a Cisanello: tutto quello che c’è da sapere per scegliere l’alloggio perfetto

1. Pisa, centro di cultura, ricerca e sapere

Pisa è una delle mete turistiche più importanti della Toscana e in città le strutture alberghiere, i bed&breakfast e gli affittacamere vantano un livello qualitativo molto alto. Chi si appresta a trascorrere un periodo a Pisa non dovrà far altro che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze; ma come fare se il viaggio che state organizzando non è propriamente un viaggio “turistico” o “di piacere”?

Come individuare l’alloggio perfetto se vi trovate in città per lavoro o per questioni di salute?

Pisa è una città che oltre alla sua immensa storia, si distingue per la sua particolare propensione all’innovazione e allo sviluppo; celebri sono infatti l’Ospedale Cisanello, centro d’eccellenza sul territorio italiano, il CNR, che accoglie nei suoi spazi istituti e laboratori importanti in campo scientifico, il Palazzo dei Congressi, che ogni anno ospita convegni e meeting internazionali. Su tutto il territorio pisano poi, tanti sono i poli tecnologici, veri e propri protagonisti dell’avanzamento regionale in ambito d’innovazione.
Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni necessarie per scegliere al meglio un affittacamere, un bed&breakfast o un albergo nella zona di Cisanello.

2. L’Ospedale Cisanello

Informazioni sull’ospedale

L’Ospedale Cisanello è il principale politecnico di Pisa e uno dei centri più importanti in ambito regionale e nazionale. Tra i reparti più rinomati si annoverano quello di Endocrinologia, di Chirurgia Generale, Cardiovascolare e Renale.

Il reparto dedicato all’Endocrinologia è stato fondato dal prof. Aldo Pinchera, un endocrinologo di fama internazionale che ha aperto nuove strade in questo ambito di ricerca. Gli studi del professore, infatti, si sono rivelati fondamentali soprattutto per quanto riguarda le malattie legate alla tiroide e negli anni ’90 fu proprio lui a fondare, all’Università di Pisa, la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Grazie ai suoi studi e a quelli dei suoi allievi, la Clinica di Endocrinologia dell’Ospedale Cisanello è riconosciuta oggi come uno dei primi reparti in Italia per le patologie della Tiroide.

Il centro ospita ogni anno moltissime persone che sono disposte a percorrere tanti chilometri al fine di farsi visitare dagli specialisti del settore. Se hai necessità di un alloggio che sia vicino all’ospedale sarà semplice trovare un affittacamere pronto a soddisfare i tuoi bisogni. Chi si reca in città per motivi di salute può optare per questo genere di strutture che sono pensate per accogliere pazienti e famigliari con esigenze particolari (privacy, vicinanza alle entrate dei padiglioni principali, check-in 24 su 24).

3. Il CNR

Il CNR di Pisa, ovvero il Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresenta l’ente pubblico di ricerca più importante in Italia, nonché quello di più grandi dimensioni. Al suo interno, infatti, sono presenti 13 istituti tra cui quello dell’informatica, di biologia, di chimica, di scienze della terra, di fisica ecc. e, oltre a questi, ospita anche i laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale, dell’Università di Pisa e della Ericsson. Istituito nel 2000, oggi, circa 2.000 persone tra tecnici, ricercatori, amministrativi e visitatori frequentano il CNR ogni giorno.

L’obiettivo principale dell’ente è di promuovere e valorizzare tutte le attività volte alla ricerca scientifica e tecnologica al fine di sviluppare questi settori in continua evoluzione.
Per via della sua natura internazionale, sono molti gli studiosi che scelgono di dormire a Cisanello durante i loro viaggi. Il CNR si può raggiungere sia a piedi in pochissimo tempo, in macchina e con i mezzi pubblici. Un fattore da non sottovalutare quando ci si trova a dover scegliere la struttura più idonea alla permanenza a Pisa.

4. Il Palazzo dei Congressi

Il Palazzo dei Congressi è lo spazio ideale per la realizzazione di qualsiasi evento. Ogni anno, il centro accoglie manifestazioni, fiere, conferenze, meeting e spettacoli organizzati su scala nazionale e non solo.

Il Palazzo è stato costruito nel 1984 e si sviluppa su tre piani.
Parteciperai a un evento al Palazzo dei Congressi? Ti consigliamo di cercare alloggio in uno dei tanti affittacamere della zona per usufruire dei numerosi vantaggi che il quartiere offre.

5. Un quartiere moderno

Se il viaggio che stai organizzando è di natura lavorativa o se sei in visita a Pisa per questioni di salute, avrai potuto costatare che tutto quello di cui hai bisogno di trova a Cisanello.

L’ospedale, il CNR e il Palazzo dei Congressi sono tutti situati all’interno del quartiere e per via della sua natura moderna, in questa zona sono nate nel corso del tempo molte attività commerciali che facilitano la vita dei viaggiatori.

Posizionato nella zona a nord-est della città, il quartiere offre una grande varietà di servizi come ristoranti, negozi, supermercati, uffici postali, banche e cinema… senza contare il grande centro commerciale nel quale passare interi pomeriggi all’insegna dello shopping. Il Centro Commerciale Pisanova è l’unico presente nel centro di Pisa ed è stato costruito nel 1993. Oggi propone 23 attività di commerciali, 9 attività di servizi, tra cui centri benessere, di fisioterapia e infermeria, e 4 attività di ristorazione. Non dovrai quindi preoccuparti di scegliere un alloggio in centro città, tutto quello di cui hai bisogno per il tuo viaggio si trova già a portata di mano.

6. Come spostarsi da e per Cisanello

I collegamenti tra quartiere e città sono ottimi: in cinque minuti è possibile raggiungere il centro. Le corse dei trasporti pubblici sono frequenti e sono raramente affollati. Inoltre dalla zona è facile accedere agli sbocchi stradali principali, che consentono di arrivare alla stazione centrale o all’aeroporto in poco tempo e di raggiungere le mete fuori porta altrettanto facilmente.

7. Come trovare un Affittacamere a Cisanello a Pisa

Consigli su come scegliere la struttura ricettiva

Come si può notare trovare un affittacamere a Pisa a Cisanello è la soluzione migliore per questo genere di viaggi.

Ma come trovare quello migliore per le tue esigenze?

Bisogna tenere a mente alcuni punti fondamentali.

Per le persone che arrivano a Pisa per controlli medici e che presentano magari problemi di deambulazione o non hanno la possibilità di spostarsi in macchina, la necessità primaria è quella di soggiornare in un affittacamere vicino all’ospedale Cisanello.

Inoltre, chi subisce interventi deve rimanere in città per un periodo più prolungato, sia per usufruire del monitoraggio post-operatorio, sia per la necessità di rimanere a riposo. In questo caso sono due i fattori che entrano in gioco per fare la scelta giusta: i prezzi degli affittacamere e la possibilità di usufruire di uno spazio privato per questioni di privacy e igiene.

Nella zona sono presenti affittacamere che permettono di alloggiare a prezzi davvero convenienti e assicurano alti standard di pulizia.

Nella zona sono presenti affittacamere che permettono di alloggiare a prezzi davvero convenienti e assicurano alti standard di pulizia.

Tra gli affittacamere vicino l’ospedale Cisanello ce ne sono alcuni situati a pochi passi dall’ingresso principale, come affittacamere aCisanello che si trova a soli tre minuti a piedi dall’entrata pedonale 2 dell’ospedale.

Se invece si preferisce alloggiare in prossimità del centro pur rimanendo nel quartiere bisogna considerare il centro storico della città è raggiungibile in poco tempo con i mezzi.

Un ultimo consiglio per scegliere nella maniera più ottimale l’alloggio è prestare attenzione alle valutazione degli utenti: non bisogna dimenticare che le recensioni sono ormai le informazioni che ci fanno capire se un determinato affittacamere o appartamento può offrire i servizi più inerenti alle necessità.