Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Il 90% dei siti web oggi è in WordPress!

3

Perché oggi il 90% dei siti web è realizzato in WordPress? Semplice, il motivo è dato dal fatto che in poco tempo e anche senza conoscenze tecniche si ha la possibilità di creare un sito web, un blog, un giornale online oppure un e-commerce (grazie a WooCommerce). WordPress è così versatile e semplice da utilizzare che non solo i principianti ma anche i più esperti scelgono questo CMS per le loro attività online, come la nota azienda https://www.wordpress-roma.it/

WordPress: i vantaggi rispetto ai siti in HTML e CSS

Oggi la maggior parte delle persone che vogliono avviare un’attività sul web scelgono di optare per il CMS di WordPress piuttosto che far realizzare o comunque lavorare da zero alla creazione del sito web. Per realizzare un sito web senza alcun aiuto, infatti, bisogna conoscere i codici HTML, CSS e Javascript e studiare non solo la programmazione ma anche il web design per renderlo piacevole alla vista e facilmente fruibile dagli utenti.

Con WordPress tutte queste problematiche vengono risolte in quanto il CMS è in grado di far funzionare in modo ottimale il proprio sito web, semplicemente con l’installazione del software e di un tema idoneo per il sistema, e la configurazione di alcuni dati e impostazioni. Dunque, sia il funzionamento tecnico sia il design del sito sono gestibili senza alcuna competenza tecnica solo attraverso il CMS user friendly.

WordPress: per ogni tipo di sito web

Utilizzare una piattaforma WordPress è la scelta idonea per ogni tipologia di sito web. Questo CMS permette di realizzare:

  • Siti web professionali
  • Blog
  • Giornali online o Magazine
  • E-commerce

Qualunque sia la propria idea per il web con WordPress si ha la possibilità di sfruttare le potenzialità di questa piattaforma per la realizzazione di un ambiente web che sia semplice da configurare e che offra una buona navigazione ed esperienza utente.

Nello specifico, con WordPress è possibile:

  • Scegliere la migliore configurazione grafica semplicemente acquistando e installando un tema
  • Si possono personalizzare in ogni momento le proprie impostazioni migliorando la grafica o l’esperienza utente
  • WordPress offre innumerevoli plugin semplici da installare per gestire qualunque impostazione più avanzata
  • Con questa piattaforma si possono usare sistemi di raccolta mail come Mailchimp, Contact Form 7 e successivi, ecc…
  • Si possono creare landing page efficaci e in tempi brevi

Non solo, con WordPress è possibile avere un sito web dalle prestazioni ottimali per il web. Ad esempio, i temi a pagamento hanno delle impostazioni SEO che migliorano le prestazioni nel campo dell’ottimizzazione per il web. Inoltre, il sito è veloce e si adatta facilmente ad ogni dispositivo mobile e desktop.

Infine, bisogna ricordare che per installare WordPress e aprire un sito con questo CMS basta: scegliere un dominio, affidarsi a un servizio di hosting per riuscire a portare il sito web online, scaricare WordPress dal proprio CPanel, acquistare o scaricare un tema gratuito per configurare le impostazioni grafiche e tecniche del sito web. Una volta fatto tutto ciò, basterà installare i plugin necessari e iniziare a lavorare ai contenuti o all’inserimento dei prodotti per il proprio blog, sito web o e-commerce in WordPress.

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy