wordpress o joomla
Web

Meglio WordPress o Joomla?

Uno dei maggiori dilemmi per chi si accinge a creare il proprio sito web riguarda la scelta del CMS da utilizzare.

Com’è noto, i CMS (acronimo di Content Management System) sono dei software che consentono di costruire materialmente un sito web e, soprattutto, di pubblicare al suo interno i contenuti che più si desidera. I CMS gratuiti (cosiddetti open source) ad oggi maggiormente utilizzati al mondo sono per lo più due: WordPress e Joomla.

Entrambi presentano numerosi vantaggi ma, al tempo stesso, anche alcuni svantaggi, e la conoscenza degli stessi può permettere di scegliere quale tra questi CMS è quello maggiormente adatto alle nostre esigenze.

Vantaggi e svantaggi di Joomla

Vediamo, anzitutto, le caratteristiche di Joomla.

Joomla è un CMS nato inizialmente per la realizzazione di e-commerce, ma che, grazie ai suoi continui aggiornamenti, nel corso degli anni è diventato anche un’ottima scelta anche per la costruzione di siti web vetrina e blog.

Rispetto a WordPress, Joomla è sicuramente un CMS un po’ meno intuitivo e richiede, pertanto, uno studio più approfondito delle sue caratteristiche prima di procedere con la realizzazione del proprio sito. Tuttavia, una volta apprese le sue regole tecniche principali, Joomla offre tantissime opzioni di personalizzazione, oltre che molti vantaggi.

Anzitutto Joomla costituisce sicuramente la scelta ideale per i siti che presentano un importante traffico di dati, in quanto risulta un CMS più robusto rispetto a WordPress.

A differenza di WordPress, poi, Joomla è in grado di supportare automaticamente la creazione di siti multilingua, senza che sia necessaria l’installazione di appositi plugin.

Joomla, tuttavia, presenta anche degli svantaggi rispetto a WordPress: in primo luogo, a differenza di quest’ultimo, le possibilità di personalizzazione dal punto di vista grafico del sito sono più limitate, in quanto Joomla possiede molti meno temi rispetto al suo avversario.

Joomla, inoltre, possiede anche alcune limitazioni nell’interfaccia backend, e molti dei suoi plugin risultano meno immediati da utilizzare rispetto a quelli di WordPress.

Vantaggi e svantaggi di WordPress

A differenza di Joomla, WordPress è stato ideato come un CMS editoriale, in particolar modo con l’obiettivo di consentire a chiunque la creazione di un proprio blog personale.

Con gli anni, però, WordPress si è evoluto in maniera esponenziale, adattandosi perfettamente anche alla creazione di siti web ed e-commerce.

Anche la piattaforma WordPress presenta quindi numerosi vantaggi, che sono le ragioni che hanno consentito a questo CMS di diventare il più utilizzato nel mondo.

Anzitutto, si tratta di un CMS davvero semplice ed intuitivo da utilizzare: per questa ragione, si tratta di una ottima scelta soprattutto per i principianti.

Questo, però, non significa che WordPress non possa accontentare anche i più esperti: questo CMS, infatti, presenta anche la possibilità di aggiungere numerose ed ulteriori funzioni rispetto a quelle base, che consentono di personalizzare il proprio sito web, rendendolo accattivante e competitivo.

WordPress, infatti, a differenza di Joomla, propone tantissimi temi grafici, sia gratuiti che a pagamento, e la possibilità di aggiungere numerose funzioni al proprio sito web mediante l’utilizzo dei plugin (attualmente ne esistono oltre 18.000!).

Tuttavia, essendo questo CMS particolarmente utilizzato, se non se ne conoscono bene le caratteristiche un sito costruito tramite WordPress può anche risultare facilmente hackerabile. Inoltre, rispetto a Joomla, WordPress non supporta i siti multi-lingua: per realizzare un sito in più linguaggi, infatti, sarà necessario installare degli appositi plug-in, la maggior parte dei quali è a pagamento.

Per queste ragioni, se desideri avere un sito di qualità, è bene che tu ti rivolga ad un professionista competente: tra i migliori esperti di WordPress abbiamo, infatti, lo studio grafico di Simone Longato, che saprà aiutarti nella realizzazione e costruzione del tuo sito online, sfruttando tutte le enormi potenzialità che questo CMS ti offre.