divano tendenze 2020
Casa

Il divano: le tendenze per il 2020

Sicuramente il divano è l’elemento cardine del nostro ambiente domestico, infatti la nostra giornata tipo, trascorsa in casa, prevede senza alcun dubbio parte delle nostre ore di relax abbandonati su questo splendido complemento d’arredo. Al giorno d’oggi non è cambiata la prerogativa principale ossia quella di avere un divano comodo, ma si sono aggiunte altre caratteristiche importanti, infatti oltre alla comodità si richiede la qualità delle materie prime, la bontà delle finiture ma soprattutto la bellezza estetica.

divano tendenze 2020 2

Il “meno è di più” “Less is more”, frase attribuita a Mies van Der Rohe, a distanza di cento anni ancora rappresenta un grande insegnamento, infatti architetti, designers d’interni e stilisti fanno di questo principio il fulcro del loro sviluppo creativo. Sulla scorta di questo principio elementi apparentemente semplici soddisfano esigenze anche complesse, infatti design minimalista non fa rima con scomodità. Oggi più che mai, forme semplici ed elementi d’arredo dal design minimalista accolgono la risoluzione di esigenze talvolta complesse. Quindi in parole semplici “form follows Function” ovvero la forma segue la funzione semplificandone l’utilizzo e l’estetica. Questa breve introduzione per scoprire le nuove tendenze per quanto riguarda l’elemento principe del nostro arredamento: il divano. A spopolare nel mercato on-line ed off-line ci sono colori pastello, industrial vintage, elementi decorativi in oro, sfumature ed atmosfere tropical.

Il divano nel 2018, quali sono state le tendenze ed i colori?

divano tendenze 2020 3Nel 2018 il divano si è fatto portavoce di confort e linee pulite e le sue funzionalità principali ovvero comodità ed estetica hanno fatto da baluardo a tutte le aziende produttrici. Abbiamo assistito al graduale abbandono di sovrastrutture rigide o in metallo cedendo il passo a sedute comode ed avvolgenti. Si è andati sulla scelta di tessuti in grado di essere sfoderati e lavati facilmente e anche di limitare al minimo l’usura.

Un’altra caratteristica che ha accomunato diversi produttori è la customizzazione, infatti dopo aver scelto tessuto e colore, il cliente si è trovato di fronte alla possibilità di poter letteralmente assemblare il proprio divano scegliendo i vari moduli da abbinare. Il vintage ha giocato sicuramente un ruolo importante, infatti il divano 2018 è stato fortemente concepito sulla scorta di quelle linee, sfruttando tinte pastello di diverse sfumature.

Tendenza divani 2019

Si percorre il solco tracciato per il 2018, sia per quanto riguarda i colori sia per i materiali. Un’unica grande differenza è data dall’utilizzo combinato di diversi materiali, come metallo e legno e vetro. Fa il suo grande ritorno lo stile industrial-etnico secondo cui l’utilizzo di materiali come il ferro, acciaio corten, legno non trattato ed altri tipi di metalli con dorature, doneranno valide alternative creative.

divano tendenze 2020 5

Sicuramente per il 2019 la parola d’ordine continuerà ad essere “accostamento”, infatti, eccentricità ed equilibrio, colori accesi o bianco e nero, metallo e legno antico, convivono e sono in grado di trasmettere delle emozioni completando il vostro stile personale.

 

Tendenze divani 2020

Il divano nel 2020 manterrà le linee pulite e sarà comodo ed avvolgente, impreziosito da accessori semplici ed elementi di design.  Il tappeto a pelo lungo sicuramente continuerà a fare da cornice e l’utilizzo del vetro, per i mobili da utilizzare a corredo, donerà al vostro ambiente un tocco leggero ed elegante. Insomma nel 2020 il vostro divano sarà un oggetto di design dalle linee semplici ma con caratteristiche e funzionalità hi-tech. Navigando in rete potete trovare diverse aziende che hanno da poco incominciato a produrre dei divani tecnologici con dei sistemi all’avanguardia applicati alla domotica tipo: controlli touch, speaker bluethooth installati direttamente nel poggiatesta e chi più ne ha più ne metta.  Sicuramente i divani del 2020 offriranno un’esperienza sensoriale fuori dal comune e saranno in grado di proiettare un elemento per consuetudine statico in un mondo nuovo e tecnologicamente avanzato e chissà magari se in un futuro potranno addirittura capire il tipo di massaggio di cui abbiamo bisogno in base a come siamo seduti.

divano tendenze 2020 6

Anche il tessuto nel 2020 assume un valore diverso, infatti tessuti di rivestimento tecnologico sono sempre più in voga fra i produttori di divani. Smacchiabili, anti-odore ed idrorepellenti sono le principali caratteristiche di questi tessuti di ultima generazione, il loro segreto è una fibra ad alta tecnologia, morbida al tatto e con la possibilità di scegliere tra i colori più svariati. Questo tipo di rivestimento può essere tranquillamente lavato in lavatrice a freddo e ritornare subito come appena acquistato. Cos’ altro ci riservi il futuro non siamo in grado di saperlo, ma sicuramente tutti gli sforzi dei designers e dei progettisti sono rivolti a garantire il benessere del nostro corpo e della nostra mente utilizzando caratteristiche sempre più tecnologiche.