Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Ecco gli alimenti che migliorano le prestazioni sportive

256

Una corretta attività sportiva è fondamentale per essere sempre in forma ed ottenere il massimo dalle prestazioni fisiche. Se vuoi conoscere quali sono i migliori alimenti che migliorano le prestazioni sportive continua a leggere e troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Solo questo potrebbe non bastare e si consiglia di seguire una dieta abbinata al tipo di attività fisica.

Un alimentazione equilibrata vi consentirà di soddisfare il vostro fabbisogno energetico e nutrizionale.

La giusta combinazione di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali vi garantirà l’equilibrio fisiologico con conseguente aumento di prestazioni.

Anche se esistono diete specifiche per determinati sport (ad esempio in questo articolo potrai trovare informazioni sull’alimentazione del calciatore), qui di seguito troverai una breve lista di alimenti che migliorano le prestazioni sportive.

Succo di barbabietola

Come un vero e proprio elisir, il succo di barbabietola vi consentirà addirittura di abbassare il livello di fatica del 15%.

Tutto ciò è possibile grazie all’alto contenuto di nitrati che, se inseriti all’interno di una dieta e consumati con regolarità, apporteranno numerosi benefici al vostro corpo.

La riduzione della pressione sanguigna è uno dei tanti, ed è particolarmente indicato per chi pratica attività fisica.

Contribuisce radicalmente alla riduzione di consumo di ossigeno, migliorando così le prestazioni.

Limone

L’agrume per eccellenza, il limone è ricco di vitamine C indispensabili per chiunque pratichi attività sportive.

È un ottimo rimedio contro l’acidità prodotta durante uno sforzo fisico, ad esempio dopo uno scatto, ed inoltre possiede proprietà alcalinizzanti che agiscono da antinfiammatori e disintossicanti.

Come migliorare le proprie prestazioni fisiche con la frutta secca

La frutta secca, soprattutto quella più oleosa, è ricca di proteine e sali minerali come magnesio e potassio.

Questi ultimi due si perdono con facilità durante l’attività sportiva ed è sempre consigliato di integrarli in caso di eccessiva sudorazione o prolungata attività fisica.

Le noci, le nocciole, le mandorle e tutti i tipi di frutta secca, se ingeriti anche prima di una gara, permettono di ridurre la perdita di magnesio e potassio con il conseguente miglioramento delle prestazioni sportive e del recupero fisico.

Utili anche in una fase di recupero, dopo uno sforzo, dato che contengono la giusta quantità di carboidrati in grado di farvi recuperare energie velocemente.

Contengono grassi, ma solo grassi insaturi che sono determinanti per un corretto funzionamento delle cellule.

Salmone

Il pesce, ma soprattutto il salmone, contiene un’elevata quantità di Omega 3 che fa tanto bene anche al cervello.

Per quanto riguarda le prestazioni fisiche, è opportuno inserire il salmone nella vostra dieta abituale e consumarlo regolarmente: in questo modo il vostro corpo ne beneficerà migliorando il sistema di ossigenazione del sangue.

Questo può influire tantissimo sulle performance atletiche dato che migliorerà anche la vostra prontezza di riflessi e vi sentirete più “attivi”.

Formaggio di capra

Nella tua dieta per migliorare le prestazioni sportive non può mancare il formaggio di capra.

Tutti i formaggi bianchi sono carichi di proteine ma quello di capra in particolare.

In 100 g sono contenuti proteine equivalenti a quelle contenute in una bistecca.

Non contiene grassi saturi ed è altamente digeribile.

In grado di darvi energia subito, il suo contenuto proteico riuscirà a darvi l’energia necessaria per compiere una serie di sforzi fisici.

Potrebbe piacerti anche