Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Dieta Detox: consigli per rimettersi in forma

9

Subito dopo le festività natalizie, la maggior parte delle persone, uomini e donne indistintamente, cerca di correre ai ripari e riportare l’ago della bilancia alla sua posizione originale. Le abbuffate nei pranzi in famiglia, le fette di panettone e qualche cioccolatino in più hanno sicuramente causato quel senso di gonfiore addominale e ritenzione di liquidi di cui vogliono sbarazzarsi soprattutto i più attenti alla linea.

Ma come riuscirci senza soffrire troppo la fame? Com’è possibile depurarsi in modo sano e riportare il nostro corpo a quello stato di benessere pre-festività? Ed in generale, com’è possibile perdere quei chili di sovrappeso per ritrovare la forma e linea perfetta?

Scopriamo insieme in cosa consiste la dieta detox e tutti i consigli per seguirla al meglio e senza troppi sacrifici.

In cosa consiste

Diciamo la verità, per eseguire una dieta disintossicante, drenante o depurativa non serve di certo un genio o un medico. Sappiamo bene tutti che l’alimentazione corretta prevede 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, pochi carboidrati (specie quelli raffinati), moderare la quantità di proteine e bere tanta acqua. Andando alla ricerca sul web di un menù esempio di dieta detox, quello che abbiamo trovato su FidelityDonna è senza alcun dubbio uno dei più equilibrati e vari.

La dieta detox, per definizione, serve più a depurare e disintossicare l’organismo che a perdere peso (sebbene nella maggior parte dei casi avviene anche questo). Quali sono dunque gli alimenti che permettono di enfatizzare questa funzione depurativa? Quali sono i cibi che permettono di disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate durante il periodo di eccessi?

L’acqua minerale è senza alcun dubbio il “cibo” depurativo per eccellenza: bisogna prendere l’abitudine di berne almeno 1,5-2 litri al giorno, in piccoli sorsi e distribuiti in modo omogeneo durante l’arco della giornata. E’ molto utile iniziare la giornata con una buona tazza di tè verde non zuccherato oppure acqua calda e limone. Per i più pigri, durante la giornata si può rendere più gradevole l’acqua con degli aromi. Sul web esistono numerose ricette di acque detox profumate e deliziose.

Fra gli altri alimenti detox meritano di essere ricordati anche il limone, che stimola l’eliminazione delle tossine, così come l’aglio ed i semi di lino, ideali anche per ripulire il tratto gastrointestinale. Poi ancora abbiamo le barbabietole, in particolare quelle rosse, l’avocado, le alghe, i carciofi.

E dopo la dieta? Cosa faccio?

E’ la classica domanda di chi teme di riprendere i chili persi con la dieta detox. Dopo aver seguito questo regime alimentare per una o due settimane e ripreso le buone abitudini, bisognerà semplicemente continuare a seguire delle linee di base o la classica dieta mediterranea:

  • consumare sempre 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, variando per tipologia e colori di ortaggi così da garantire all’organismo tutte le vitamine e sali minerali di cui ha bisogno;
  • bere sempre 1,5-2 litri d’acqua;
  • consumare tutti gli altri alimenti nelle giuste quantità
  • dopo una cena o un pranzo “speciale” seguire uno o due giorni di dieta detox per depurarsi subito ed evitare l’accumulo delle tossine nelle tossine;
  • praticare ogni giorno un po’ di attività fisica (può essere sufficiente anche una passeggiata di 30 minuti o un po’ di zumba fatta in casa seguendo uno dei tanti video su Youtube)

Per non ricadere in tentazione, seguite la dieta detox con il vostro compagno o una vostra amica e condividete i vostri risultati. Incontratevi per ballare insieme o fate delle passeggiate all’aria aperta che faranno bene al vostro corpo ma anche alla vostra anima!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy