Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Dieta Detox: consigli per rimettersi in forma

281

Subito dopo le festività natalizie, la maggior parte delle persone, uomini e donne indistintamente, cerca di correre ai ripari e riportare l’ago della bilancia alla sua posizione originale. Le abbuffate nei pranzi in famiglia, le fette di panettone e qualche cioccolatino in più hanno sicuramente causato quel senso di gonfiore addominale e ritenzione di liquidi di cui vogliono sbarazzarsi soprattutto i più attenti alla linea.

Ma come riuscirci senza soffrire troppo la fame? Com’è possibile depurarsi in modo sano e riportare il nostro corpo a quello stato di benessere pre-festività? Ed in generale, com’è possibile perdere quei chili di sovrappeso per ritrovare la forma e linea perfetta?

Scopriamo insieme in cosa consiste la dieta detox e tutti i consigli per seguirla al meglio e senza troppi sacrifici.

In cosa consiste

Diciamo la verità, per eseguire una dieta disintossicante, drenante o depurativa non serve di certo un genio o un medico. Sappiamo bene tutti che l’alimentazione corretta prevede 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, pochi carboidrati (specie quelli raffinati), moderare la quantità di proteine e bere tanta acqua. Andando alla ricerca sul web di un menù esempio di dieta detox, quello che abbiamo trovato su FidelityDonna è senza alcun dubbio uno dei più equilibrati e vari.

La dieta detox, per definizione, serve più a depurare e disintossicare l’organismo che a perdere peso (sebbene nella maggior parte dei casi avviene anche questo). Quali sono dunque gli alimenti che permettono di enfatizzare questa funzione depurativa? Quali sono i cibi che permettono di disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate durante il periodo di eccessi?

L’acqua minerale è senza alcun dubbio il “cibo” depurativo per eccellenza: bisogna prendere l’abitudine di berne almeno 1,5-2 litri al giorno, in piccoli sorsi e distribuiti in modo omogeneo durante l’arco della giornata. E’ molto utile iniziare la giornata con una buona tazza di tè verde non zuccherato oppure acqua calda e limone. Per i più pigri, durante la giornata si può rendere più gradevole l’acqua con degli aromi. Sul web esistono numerose ricette di acque detox profumate e deliziose.

LEGGI ANCHE: Quanta acqua bere ogni giorno e come sceglierla

Fra gli altri alimenti detox meritano di essere ricordati anche il limone, che stimola l’eliminazione delle tossine, così come l’aglio ed i semi di lino, ideali anche per ripulire il tratto gastrointestinale. Poi ancora abbiamo le barbabietole, in particolare quelle rosse, l’avocado, le alghe, i carciofi.

E dopo la dieta? Cosa faccio?

E’ la classica domanda di chi teme di riprendere i chili persi con la dieta detox. Dopo aver seguito questo regime alimentare per una o due settimane e ripreso le buone abitudini, bisognerà semplicemente continuare a seguire delle linee di base o la classica dieta mediterranea:

  • consumare sempre 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, variando per tipologia e colori di ortaggi così da garantire all’organismo tutte le vitamine e sali minerali di cui ha bisogno;
  • bere sempre 1,5-2 litri d’acqua;
  • consumare tutti gli altri alimenti nelle giuste quantità
  • dopo una cena o un pranzo “speciale” seguire uno o due giorni di dieta detox per depurarsi subito ed evitare l’accumulo delle tossine nelle tossine;
  • praticare ogni giorno un po’ di attività fisica (può essere sufficiente anche una passeggiata di 30 minuti o un po’ di zumba fatta in casa seguendo uno dei tanti video su Youtube)

Per non ricadere in tentazione, seguite la dieta detox con il vostro compagno o una vostra amica e condividete i vostri risultati. Incontratevi per ballare insieme o fate delle passeggiate all’aria aperta che faranno bene al vostro corpo ma anche alla vostra anima!

Potrebbe piacerti anche