mal di schiena ecco come curarsi ed evitarlo
Salute & Benessere

Mal di schiena: ecco come curarsi ed evitarlo

Un giorno ci alziamo e sentiamo qualcosa che ci provoca un grosso dolore…si tratta del mal di schiena! Purtroppo abbiamo fatto qualche esercizio di troppo o abbiamo preso freddo. C’è qualche modo con il quale possiamo alleviare questo dolore o eliminarlo del tutto impiegando meno tempo del previsto? Ecco qualche esercizio, senza bisogno d’invasivi medicinali.

Non fermatevi mai completamente

Anche se è consigliato riposo nel caso avete del mal di schiena, questo è meglio se abbinato a lunghi periodi di seduta. Se vi distendete, rischiate di bloccare attualmente la vostra schiena.

Fate esercizio

Di nuovo, senza esagerare! Una bella camminata basta a sciogliere un po’ i muscoli, rendendo più diretta la guarigione. Ovviamente evitate gli esercizi che possono sforzare la vostra schiena, comportando peggioramenti.

Mantenete una postura corretta

Ad esempio, mentre siete seduti, tenetevi dritti. A volte è anche la causa diretta dei mal di schiena, visto che tendiamo a rimanere piegati ogni volta che stiamo seduti al computer – per fare un esempio – o quando guardiamo il nostro cellulare.

Rafforzate i vostri muscoli

Quelli addominali ad esempio sono necessari per evitare ulteriori dolori alla vostra schiena! Ma naturalmente, fate quest’esercizio per evitare futuri mal di schiena, non per curare quello attuale.

Infiammazioni o semplice mal di schiena?

In tal caso, applicate del ghiaccio sulla parte infiammata per le prime 48 ore. Quando il dolore inizia a diminuire, applicate invece qualcosa di caldo nella zona interessata. Ovviamente fate in modo di non ustionarvi o danneggiare la vostra pelle.

Ricordate di dormire nel modo giusto

Se dormite spesso in posizione supina, mettete un cuscino sotto le vostre ginocchia. Se dormite spesso di lato, applicate un cuscino fra le vostre ginocchia. Serve per dare una posizione neutrale alla vostra schiena, il quale tenendosi dritta tenderà a guarire più in fretta. Inoltre questo evita futuri danni e altri dolorose infiammazioni.