web design vs web development
Web

Web Design Vs Web Development

Web Design vs Web Development: conosci la differenza tra questi due termini?

Se devi far realizzare il tuo sito da un professionista, è importante conoscere la differenza tra progettazione e sviluppo di un sito web.

Quando si desidera assumere una web agency o un consulente per la realizzazione di siti Web, è importante conoscere la differenza tra queste due differenti competenze tecniche.

Tuttavia, la maggior parte delle volte succede che una azienda che offre servizi di creazione di siti internet probabilmente sarà anche in grado di offrirti alcuni servizi di Web Development.

La progettazione e lo sviluppo di siti internet sono termini che vengono normalmente utilizzati in modo intercambiabile, soprattutto da parte delle persone che non hanno una dimestichezza con la terminologia professionale utilizzata in ambito web.

Tra i due, sicuramente il termine Web Design è quello più popolare e conosciuto.

Quando pensi a come creare un sito, sia la progettazione sia lo sviluppo sono aspetti fondamentali, ma si tratta di attività tecnicamente diverse.

Può succedere che tu abbia a che fare con un Web Designer che possiede competenze di progettazione piuttosto buone, ma senza nessuna esperienza nel processo di sviluppo di un sito internet.

È anche vero che la maggior parte dei freelance sono dotati – almeno a livello basilare – di entrambe le capacità tecniche.

Web Design: ecco la definizione

Vediamo con precisione la definizione di Web Design.

Il Web Design può essere definito come un processo che utilizza una serie di abilità per creare le pagine web a cui gli utenti finali possono accedere tramite un browser.

L’obiettivo principale è quello di organizzare e presentare contenuti (testi, immagini, video, link, ecc.) che siano in grado di fornire le informazioni ai visitatori di un sito internet, in modo chiaro e semplice.

Molte volte, le persone percepiscono l’aspetto progettuale di un sito internet solo dal punto di vista estetico e visivo.

Tuttavia, il Web Design può anche includere – tra gli altri – anche gli aspetti relativi a:

Cos’è il Web Development

Per definizione, il Web Development prevede la programmazione di applicazioni software che possono essere ospitate ed utilizzate su una rete Internet o Intranet.

La programmazione di un sito internet di norma coinvolge il back-end, ovvero ciò che viene normalmente definito come il funzionamento, lato server, di un sito web.

Il back-end di un sito web può essere visto come il “motore” che serva a far funzionare il sito stesso.

Ci sarebbe molto da dire su ciò che accade in un sito web all’insaputa dell’utente, il quale di norma vede solamente la parte di software che gestisce la presentazione dei dati sullo schermo (il cosiddetto front-end).

Per fare un esempio pratico, è molto frequente che ci sia un database nel back-end che comunica con il design del front-end per visualizzare alcune informazioni all’utente finale.

Durante le attività di Web Development, il professionista è spesso chiamato a lavorare in team con figure come il web designer o il content manager.