Da-a.it
Tutte le news dalla A alla Z ▻benessere, casa e web.

Caratteristiche da valutare per comprare un’asciugatrice

16

Per te che ti accingi ad acquistare un’asciugatrice possono essere utili alcuni consigli che ti aiuteranno a prendere una decisione oculata e a compiere una scelta consapevole. Prima di tutto, ricordati di verificare la classe di efficienza energetica del prodotto che stai per comprare: la trovi riportata sulla cosiddetta etichetta energetica. La classe di efficienza non è altro che un metodo di classificazione che è in vigore a livello europeo e che definisce gli elettrodomestici in funzione del loro consumo medio stimato in un anno, sulla base di misurazioni eseguite in laboratorio. In tutto sono dieci le classi previste: la più bassa è la G, che corrisponde all’efficienza energetica minima, mentre la più alta è la A+++, che corrisponde all’efficienza energetica massima.

Dove comprare una asciugatrice e risparmiare

La moda dello shopping online vale anche per gli articoli tecnologici e gli elettrodomestici: ecco perché per comprare un’asciugatrice si può fare sicuro affidamento su un e-commerce come Yeppon, il cui catalogo può essere visitato cliccando su https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/asciugabiancheria/. Ma quali sono gli altri aspetti di cui devi tenere conto per avere la certezza di non sbagliare la tua decisione? Senza dubbio la durata del ciclo di asciugatura. I prodotti di ultima generazione propongono dei sensori di umidità collocati dentro al cestello, grazie a cui è possibile quantificare e monitorare l’umidità residua degli indumenti: in base alle rilevazioni, essi sono in grado di allungare o di accorciare il tempo rimanente per l’asciugatura, così che tu possa contare su un risultato perfetto e – per così dire – su misura.

Quali sono le caratteristiche del tuo bucato?

Prima di portare a termine un acquisto, rifletti bene sulle tue abitudini relative al bucato: pensa, per esempio, a quali tessuti lavi più spesso e a quanti capi sei solito lavare ogni volta. Oggi puoi contare su molteplici programmi di asciugatura, così che non farai alcuna fatica nel trovare quello più in linea con le tue esigenze. Ricorda che il tempo che serve per asciugare i tessuti varia a seconda del tipo di programma che utilizzi, oltre che in base alla capacità di carico.

Le lavasciuga

Una valida alternativa per chi ha problemi di spazio e magari non riesce a trovare un angolo libero per l’asciugatrice è rappresentata dalla lavasciuga, che per altro ha anche il pregio di ridurre i consumi di energia. Questo elettrodomestico, che ottimizza la quantità di detergenti e di acqua da usare, di solito filtra l’acqua e poi la riutilizza, mentre raggiunge la temperatura desiderata in tempi rapidi. Nella maggior parte dei casi, le lavasciuga vantano una capacità di carico per il lavaggio che è più elevata rispetto alla capacità di carico per l’asciugatura. L’affidabilità viene sempre garantita, specialmente per i modelli più recenti, che si rivelano anche facili da utilizzare. La temperatura di lavaggio può essere di 30, di 45, di 60 o di 90 gradi, e per rimuovere lo sporco non c’è bisogno di quantità di detersivo eccessive, dal momento che il prodotto detergente viene prelevato direttamente dal fondo sino a che non si scioglie del tutto.

Dove collocare l’asciugatrice in casa

La collocazione dell’asciugatrice in casa può costituire un aspetto problematico: più di quanto sia immaginabile. Va detto che spesso le dimensioni di questo elettrodomestico sono paragonabili alle misure di una lavatrice: ecco perché si può pensare di optare per un modello impilabile, in modo che la lavatrice stia sotto e l’asciugatrice possa essere messa sopra. Non solo lo spazio viene ottimizzato, ma in più i tempi di utilizzo si riducono. Come hai visto, però, puoi sempre contare sulle lavasciuga, che racchiudono due elettrodomestici in uno, e se hai paura che l’impatto estetico di tale prodotto sia poco adatto all’arredamento della tua casa nulla ti vieta di propendere per un modello da incasso.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy