le migliori estensioni per gestire le schede in firefox
Web

Le migliori estensioni per gestire le schede in Firefox

Firefox è ormai da molti anni presente sul mercato, ma come tale è un browser che ha bisogno dei giusti accessori per funzionare bene.

In questo caso, installare qualche estensione per organizzare le nostre schede può portare un sacco di vantaggi.

Per quale motivo può essere una buona idea installare delle estensioni che possono trattare e personalizzare le nostre schede?

Per prima cosa, dovete sempre ricordarvi che per ogni scheda che avete aperto, Firefox prende un po’ di CPU e RAM per lasciarla in funzione.

Questo è stato nel tempo ottimizzato naturalmente, ma mai abbastanza per certi utenti (il motore Quantum poi è famoso per essere ancora piuttosto instabile su questo aspetto).

Vediamo perciò come possiamo rimediare all’uso eccessivo di schede, migliorando così la funzionalità del nostro browser Firefox (e magari aumentando la nostra produttività se siamo spesso distratti dalle pagine Web aperte).

One Tab

One Tab è un estensione per gestire le schede che, con un singolo click, ci permette di mettere in sospensione una qualsiasi tab che desideriamo.

Tutte le schede che mettiamo in sospensione vengono raccolte in una singola lista presente in una scheda da parte dell’estensione (giustificando così il suo nome – One Tab – Una scheda).

Questo piccolo programmino è ideale per chi sa tener ordine delle sue cose, anche creando un enorme lista di schede.

Infatti One Tab è completamente manuale e si muove solo quando l’utente lo desidera.

Naturalmente l’estensione ha comunque qualche funzione aggiuntiva.

Ad esempio può raggruppare più schede in varie categorie, anche se sono catalogate per data e non per altri fattori che possono rendere questo programma più interessante.

Tuttavia, ha altre funzioni che rendono certamente l’estensione accattivante.

Ad esempio, One Tab permette di condividere le schede che salviamo attraverso un indirizzo specifico che possiamo creare appositamente.

Possiamo inoltre escludere certi siti dall’essere sospesi nel programma, una funzione che rientra utile se vogliamo sfruttare la funzione che trasporta tutte le schede aperte in sospensione.

TreeStyle Tab

TreeStyle Tab è una estensione non mette in sospensione una scheda, piuttosto le organizza in una struttura ad albero.

Possiamo visitare un sito e aprire altre schede al suo interno: tutte le schede verranno quindi raggruppate sotto il suo nome.

TreeStyle Tab non è facile da comprendere all’inizio, ma si tratta d’una buona aggiunta in Firefox se intendiamo tenere sotto controllo tutto ciò che stiamo visitando sotto un’unica lista di schede che possiamo rivisitare in qualsiasi momento.

Semplice nell’aspetto, e possiamo nascondere la lista velocemente in qualsiasi momento se ne sentiamo il bisogno.

Auto Tab Discard

Ecco invece un utile estensione che vi può aiutare parecchio sul consumo della memoria del vostro browser.

Auto Tab Discard funziona in molti sensi come One Tab, ma invece di aspettare che ogni volta scegliamo noi quando sospendere una scheda, lo fa completamente da solo.

Il suo meccanismo decide ogni volta se la scheda è inattiva e efficacemente ne memorizza la posizione (se è più lunga d’una schermata e abbiamo scrollato più in alto o in basso) per poi metterla in sospensione nella sua personale lista.

Possiamo naturalmente scegliere anche di forzare la sospensione d’una scheda individuale, come con One Tab.

Fra le funzioni che offre, possiamo anche scegliere di non far sospendere schede che hanno dell’audio in sottofondo oppure quando il nostro PC è connesso all’alimentatore (nel caso, naturalmente, dei portatili).

Se personalizzato a dovere può ottimizzare di tantissimo il consumo di RAM di Firefox.

E naturalmente, pulire tutto ciò che lasciamo aperto se siamo fin troppo disordinati per farlo di testa nostra.

Toby

Di tutte le estensioni che abbiamo parlato, Toby fa già un po’ di tutto.

Permette di mettere in sospensione e di salvare le varie schede, anche se non è specializzato in queste faccende.

Piuttosto, Toby può essere un estensione più adatta per organizzare le schede che decidiamo di mettere da parte.

Dopo l’installazione di questo piccolo programmino, la funzione “nuova scheda” verrà sostituita con quella di Toby.

Al suo interno possiamo organizzare una serie di schede salvate o sospese, in completo ordine per categoria (non solo oraria, anche per argomento!).

Perciò tutte le potenzialità che ha Toby sta nell’ordine, e possiamo anche aprire una serie di schede direttamente in base all’argomento richiesto (ad esempio se al lavoro dobbiamo aprire tre siti regolarmente, con Toby possiamo farlo in un click solo immediato).

Completamente diretto alla produttività dunque, Toby permette anche di condividere e lanciare intere collezioni di schede agli utenti che vogliamo, così da ottimizzare alcune comunicazioni e condividere tutti i siti che riteniamo adatti fra colleghi ed amici.