programmi per linux
Tecnologia

Programmi per Linux: ecco i migliori da installare

Stai usando una distribuzione Linux sul tuo PC? Che versione, esattamente? Ce ne sono centinaia! Ma quando avete finalmente trovato quella che vi piace di più ed è installata nel vostro PC, un dubbio vi percorre quasi immediatamente…ma quali sono i migliori programmi per Linux da installare?

Sembra facile pensare ai migliori programmi per Windows, ma per quel che riguarda Linux…c’è effettivamente del dubbio.

Vediamo insieme alcuni programmi per Linux che possiamo installare oggi stesso.

Quali sono i programmi per Linux più utili?

TexMaker: un software Linux per scrivere con LaTeX

Avete mai desiderato produrre qualcosa in LaTeX? Linux è il posto ideale per iniziare, specialmente con questo programma. Anche se ci sono un sacco di programmi che usano lo stesso stile di markup, TexMaker ha attualmente un sacco di tutorial con il quale possiamo cominciare a capire le funzioni del LaTeX…e passare anche per livelli avanzati! Si tratta perciò d’un programma che può funzionare bene sia per principianti che esperti.

Transmission: un client open source per Torrent

Transmission è un client per Torrent, ed è uno dei migliori software per Linux. È anche compatibile con altri sistemi, e come tale è possibile usarlo un po’ ovunque. È inoltre molto semplice, con funzioni essenziali e del tutto Open Source, se naturalmente vi piace modificare qualsiasi cosa che riguarda Linux ed i suoi programmi. Alla fin fine, proprio grazie al suo sistema semplice, Transmission è uno dei client più leggeri che possiamo piazzare nel nostro Pc dotato di Linux.

Programmi Linux per backup: Bacula

Se il vostro sistema Linux non ha un sistema di backup oppure quello presente non vi soddisfa, Bacula è il programma che dovete procurarvi in tal caso. Anche in questo caso si tratta di un software Open Source che potete quindi personalizzare come vi pare, ma già di suo è molto solido: permette di creare dei backup secondo le vostre specifiche, soprattutto in regola con il giorno e l’orario indicato. Supporta più di un’unità di backup per volta ed è possibile organizzarlo per lavori di ripristino e salvataggio anche piuttosto avanzati.